Cristina & friends: 16 big della musica duettano con la D’Avena nazionale

Azzardo una previsione: secondo me “Duets“; l’album di Cristina D’Avena per festeggiare i suoi 35 anni di carriera, è destinato ad arrivare in cima alle classifiche italiane di vendita.

Il motivo è molto semplice e spiegato nel titolo stesso del disco: “Tutti cantano Cristina“. Si può forse negarlo? La sempreverde D’Avena, 53 anni e non sentirli, con i suoi live fa il pienone di ospitate, da nord a sud, in piazze, locali ed eventi. Con le sigle di cartoni animati da lei interpretate ha cresciuto generazioni di bambini che, oggi, trentenni/quarantenni nostalgici, ancora si entusiasmano con i suoi pezzi come se stessero ballando l’ultimo di Bob Sinclar.

E se a questo forte radicamento nell’immaginario collettivo aggiungiamo 16 big della musica italiana che si prestano a cantare con la Cristina nazionale, finendo con il reinventare, con il loro peculiare stile, le sigle più note ed amate di sempre, direi che la mia previsione iniziale può dirsi tutt’altro che azzardata.

Non siete anche voi curiosi di ascoltare J-Ax rappare su Pollon combina guai o la signora del rock nostrano, Loredana Bertè, cimentarsi sulle note di Occhi di gatto? E vogliamo parlare di Elio, che di recente ha annunciato lo scioglimento della storica band, interpretare Siamo fatti così?

Ovviamente non mancano le “nuove proposte” del panorama musicale italiano – da Alessio Bernabei a Benji & Fede – in modo da attrarre anche il target adolescenziale.

Io dico che questo disco, prodotto da Warner Music e in uscita il prossimo 10 novembre, sarà un toccasana in termini di allegria e vivacità. Di quelli che, se ascoltati e cantati a squarciagola in auto, possono renderti più sopportabile anche un ingorgo in autostrada mentre diluvia.

Un modo per tornare noi genitori un po’ bambini e, chissà… far appassionare alle “nostre” canzoni anche i figli, assuefatti da quelle siglette ripetitive e snervanti tipo Peppa pig o Yo e Yo 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Ecco l’elenco completo dei brani del cd e i loro interpreti, annunciati dalla stessa Cristina D’Avena qualche giorno fa con un video diramato sui suoi canali social:

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Commenti

Leave a Reply