Il Carnevale a Napoli? Si festeggia a Teatro!

Vi annoia l’idea della solita festa in maschera? Vorreste festeggiare in maniera differente il Carnevale con i vostri bambini? Se siete di Napoli e amate il teatro, ho da segnalarvi due eventi che di certo faranno al caso vostro e che animeranno  – uno di mattina, l’altro di pomeriggio – l’ultimo fine settimana di Carnevale.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio, alle ore 11:00, nell’ambito de “La scena sensibile” – la  rassegna di teatro per  la scuola e le nuove generazioni a cura de I Teatrini – sarà messo in scena, sul palco del Teatro dei Piccoli di Fuorigrotta (ingresso lato Zoo di Napoli), uno spettacolo tutto dedicato all’antica arte dei burattini.

Il Manifesto dei Burattini“, spettacolo consigliato a bambini dai 3 agli 8 anni, ripercorre dalle origini ai giorni nostri, tutte le varie tecniche utilizzate nel teatro di animazione e di figura (costo biglietto: 8€). I due animatori, Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, entrano ed escono dalla baracca durante l’intero spettacolo, illustrando e spiegando al pubblico le varie tecniche adoperate: burattini a guaina, marionette a fili, marionette a bastone, pupazzi, ombre cinesi, mimo, oggetti animati, uso delle mani. Varie scenette e vari personaggi, in cui c’è da ridere e da riflettere. E non manca un pezzo tradizionale del teatro di figura con Pantalone dè Bisognosi e il suo servo Arlecchino.

Restiamo sempre a Fuorigrotta ma spostiamoci adesso al Teatro Troisi di via Leopardi (NA) per l’evento Teatro in Festa – Speciale Carnevale organizzato da Animazione in Corso/Ma dove vivono i cartoni? che si terrà alle ore 17:00 di sabato 10 e domenica 11 febbraio.

Due ore di spettacolo e divertimento con protagonisti Elsa e Anna di Frozen, Peter Pan e Trilly, Vaiana, Alice e il Cappellaio matto ed ancora Biancaneve e la Bella e la Bestia. Un format che reinterpreta in maniera giocosa le fiabe più amate dai bambini, facendo interagire gli spettatori stessi con i personaggi. Al termine della rappresentazione partirà la festa vera e propria, con giochi, baby dance, sfilata e premiazione della maschera più originale (costo biglietto: 8€).

Commenti

Leave a Reply