Napoli Fashion Kids: tutto pronto per la prima edizione

Si è tenuta questa mattina al PAN Palazzo delle Arti di Napoli la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Napoli Fashion Kids. Un evento innovativo e trasversale, che rivela in maniera del tutto inedita lo sguardo sul mondo dei bambini, coniugando e mescolando colore, design, moda e creatività.

Napoli Fashion Kids è un progetto, patrocinato dall’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, ideato e diretto da Viviana Falace, presidente dell’associazione ViGroup International Social Art Association e fondatrice di ViMagazine.

Un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, iniziato tre anni fa, che mostrerà i suoi frutti venerdì 30 novembre, alle 19, a Palazzo Caracciolo.

La location di via Carbonara (NA), con il suo suggestivo chiostro, farà da scenario ai tessuti, le opere e gli accessori nati da questa speciale Factory Design che si è avvalsa di numerose e prestigiose collaborazioni. Da Alviero Martini, testimonial d’eccezione di questo percorso artistico e creativo, che firma i foulard limited edition, all’Art Director di Egon Von Furstenberg, Merli Vincenzo, passando per Elisabetta Capossela per Sovrano Tricot, lo stilista Ernesto Esposito e la fashion blogger Simona Mazzei.

“Ho coinvolto bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti di un fantastico mondo, fatto di luce e armonia – racconta Viviana Falace –. Il loro mondo, quello che va recuperato e protetto. Un mondo fatto di valori sani, colori, giochi semplici e, soprattutto, di arte, lontano dalla tecnologia che ha travolto le loro giornate, allontanandoli dal sogno. Al centro, piccoli talenti che esprimono, attraverso il disegno, la loro personale percezione della realtà. Da qui, il passo successivo: la creazione di Texture Design. Ho destrutturato e rivisitato – spiega ancora la Falace – i disegni dei bambini e dei ragazzi impegnati nella Factory Design, estraendo, da quello che hanno riprodotto sui fogli bianchi, le linee stilistiche di conversione, che consentono di ottenere tessuti, stampe e oggetti. E poi Texture Design diventa un progetto in cui i tessuti pregiati si declinano nei linguaggi di design, moda e arte, coinvolgendo anche grandi realtà del panorama nazionale e internazionale”.

L’evento Napoli Fashion Kids, in programma il prossimo 30 novembre, ospita anche una Preview della mostra, organizzata da Armando Fusco, dedicata alla carriera artistica dello stilista Renato Balestra che si terrà nella Certosa di San Martino di Napoli a partire dal 6 Dicembre.

Commenti

Leave a Reply