Costruiamo un teatrino dei burattini con le maschere tradizionali del Carnevale

Tra principesse e super eroi, ormai le maschere tradizionali del Carnevale sono sempre meno di moda tra i travestimenti dei nostri bambini.

Fortuna che a scuola le maestre ancora raccontino ai nostri figli le storie di Arlecchino, Colombina e di tutte le altre maschere tradizionali del Carnevale.

Lo scorso weekend ascoltavo divertita Martina ripetere a memoria le battute di una recita che sta imparando in classe per il Carnevale. Impersonava da sola tutti i protagonisti, alternandosi tra l’accento in dialetto napoletano di Pulcinella e la balbuzie di Capitan Tartaglia 😀

Così mi si è accesa la lampadina. Ho frugato in giro per casa qualche materiale che potesse essermi utile, ed ho realizzato assieme a lei un piccolo teatrino in cui i burattini fossero proprio le maschere tradizionali della Commedia dell’Arte.

Vi spiego come 😉

Mi sono procurata una scatola rettangolare di cartone.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è teatrino-maschere-tradizionali-carnevale-7-1024x768.jpg

Quindi ho stampato dal web (su fogli di cartoncino formato A4) i personaggi tradizionali del Carnevale. Naturalmente in bianco e nero, così da farli colorare da Martina, cercando di rimanere fedeli ai costumi originali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è teatrino-maschere-tradizionali-carnevale-6-1024x767.jpg

Abbiamo poi ritagliato le sagome dei personaggi, attaccandovi sul retro, con dello scotch bi-adesivo, degli spiedini di legno che serviranno per muovere i nostri burattini sulla scena.

Sulla parte superiore della scatola ho praticato con le forbici (qui niente aiuto dei bimbi!!) un’ampia apertura per quasi tutta la lunghezza del cartone.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è teatrino-maschere-tradizionali-carnevale-2-1024x716.jpg

A questo punto il nostro teatrino di maschere tradizionali del Carnevale, con l’aggiunta solo di qualche altro piccolo dettaglio, può dirsi pronto 🙂

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è teatrino-maschere-tradizionali-carnevale-4-716x1024.jpg

Giocarci ed inventare di volta in volta storie differenti sarà uno spasso per i nostri piccoli che potranno anche sbizzarrirsi a realizzare differenti fondali per le loro rappresentazioni.

E a proposito di storie, se volete saperne di più sulle maschere tradizionali del Carnevale, vi consiglio questo link dove potrete trovare origine e caratteristiche di ciascuna di esse, regione per regione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è teatrino-maschere-tradizionali-carnevale-5-1024x767.jpg

Ah, naturalmente al pubblico che assisterà agli spettacoli di questo speciale teatrino dei burattini dovrà essere offerto qualche dolce tipico del Carnevale. Avete già provato le nostre castagnole o i nostri brigadeiro? 😛

Commenti

Leave a Reply